La stampa dall’800 ai giorni nostri: l’inaugurazione della mostra
Sarà inaugurata questa sera, alle ore 19:00, nella suggestiva cornice in pietra del Chiostro delle Clarisse, la mostra storico-culturale della stampa locale dall’800 ai giorni nostri: tre secoli di giornalismo locale con più di trenta testate.
Il racconto di una comunità attraverso la riproposizione delle prime pagine delle testate giornalistiche nocesi pubblicate negli anni è stata l’idea promossa, condivisa e realizzata dall’Associazione RiGenera insieme alla Biblioteca Comunale di Noci e i co-curatori, nonché Antonio Natile, Onofrio Morea, Anastasio Mottola, Gianni Palattella, Giuseppe Basile e gli operatori del Servizio Civile Universale impegnati nel progetto "In Reading 2022".
Una mostra impreziosita da ospiti e incontri per ripercorrere la storia del giornalismo locale e della sua trasformazione negli anni. Stasera, oltre al taglio del nastro, i promotori della mostra hanno pensato bene di aprire la serata attraverso un intervento artistico a cura del giovane attore nocese, Vittorio Goffredo a cui seguiranno i saluti del Sindaco di Noci, Francesco Intini e del giornalista Michele Lorusso, Consigliere Nazionale dell’Ordine del Giornalisti.
Domani mattina, 21 aprile, alle ore 11:00 sempre nel Chiostro delle Clarisse sarà la volta dell’incontro intitolato “L’informazione di oggi: dalla carta stampata ai social media” che vedranno la partecipazione della giornalista Enrica SIMONETTI - Caposervizio ufficio centrale de “La Gazzetta del Mezzogiorno” - e del giornalista Gianni MESSA - Vicecaporedattore de “La Repubblica”, moderati da Onofrio Morea, Antonio Natile e Anastasio Mottola.
Alle ore 19:00 circa, invece, prenderà vita una tavola rotonda “Le voci dei protagonisti per il racconto di una comunità” con la moderazione di Onofrio Morea e Antonio Natile insieme a una serie di ospiti tra giornalisti, collaboratori delle testate, gli stessi lettori e gli edicolanti.
La mostra sarà aperta tutti i giorni, sino al 3 maggio, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 e dalle ore 10 alle ore 12:00 nel weekend. Per le scuole sarà possibile richiedere l’apertura straordinaria della mostra inviando formale richiesta all’indirizzo e-mail: rigenera.noci@gmail.com